MaryStar colpisce ancora

E’ Massimo Ghilardi il direttore generale dell’istituto di geofisica e vulcanologia. Professione: insegnante di educazione fisica.

Spiazzato chiunque si aspettasse un geologo, un fisico o comunque un esperto del settore. A rivestire questo ruolo di estrema importanza e responsabilità sarà un professore di ginnastica sulle cui indubbie capacità avrebbe garantito l’ex Ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini.

Così riporta un articolo de il Fatto Quotidiano: Una nomina in nome del merito e della trasparenza invocati a grandi lettere anche sul sito Internet dell’Ente? A leggere il curriculum sorgono dei dubbi: Ghilardi, 45 anni, è carabiniere di leva, laureato in Scienze motorie alla Cattolica di Brescia e anche in Sociologia politica a Urbino, iscritto all’Albo dei promotori finanziari e consigliere comunale del Pdl a Chiari, piccolo comune lombardo.

Nella sua biografia vanta però l’appartenenza al “clan dei bresciani” voluti a Roma dall’ex ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini. È stata lei, infatti, a nominare, con chiamata diretta, Ghilardi a capo della direzione generale della Ricerca del Miur (stipendio base 106.628 euro) per “comprovate e qualificate esperienze professionali” Si ma quali? “Difficile dirlo”, scrive il Fatto.

E poi: Di sicuro il nuovo direttore generale dell’Ingv ci sa fare con i conti: ha ricoperto lui l’i ncarico di tesoriere della corrente- Fondazione pidiellina “Liberamente ” capitanata da Franco Frattini, dalla stessa Gelmini e Mario Valducci. L’ANPRI (associazione nazionale professionale per la ricerca) ha annunciato in un comunicato la nomina di Ghilardi: “L’attuale dirigente ministeriale al Miur, ivi chiamato dalla sua conterranea Mariastella Gelmini, sarà il prossimo Direttore generale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Il Cda, pur non all’unanimità, ha evidentemente trovato interessante tale curriculum forse perché porterà all’Ente nuove competenze finora mancanti”, hanno scritto ironicamente i ricercatori.

Questa voce è stata pubblicata in LaTerraTrema, Politics. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...